La psiconeurobiologia si occupa dello studio e della cura dei disturbi che coinvolgono il sistema nervoso centrale e vegetativo (SNC-SNV), il sistema endocrino (SE) e il sistema immunitario (SI). La fisiologia umana si basa sull’interazione di questi tre sistemi che, in condizioni ottimali, sono sempre in equilibrio fra loro.

La risposta alle sollecitazioni ambientali da parte dell’organismo dipende dall’azione sinergica e integrata del SN, del SE e del SI. L’influenza reciproca dei tre sistemi determina una risposta di adattamento. Quando la risposta di adattamento supera la capacità dei tre sistemi di ritornare in equilibrio si genera un’alterazione funzionale di uno o più sistemi e questo può causare un disturbo.

Il disturbo può manifestarsi in tre modi:

  1. attraverso una compromissione d’organo (aspetto somatico);
  2. attraverso un disagio cognitivo, emotivo o comportamentale (aspetto psicologico)
  3. attraverso una somatizzazione (aspetto somatico e psicologico).

Il disturbo, quindi, non è altro che una risposta di adattamento dell’organismo a una condizione di sofferenza (stress) prolungata nel tempo.

Per condurre il SN, il SE e il SI ad un nuovo equilibrio che ridia benessere al paziente occorre effettuare una valutazione oggettiva del disturbo e successivamente modificare le condizioni che l’hanno generato, attraverso un percorso terapeutico personalizzato. Risolvere la condizione di sofferenza significa, quindi, individuare la migliore strategia terapeutica per aiutare l’organismo a reagire in maniera efficace.

Gli strumenti per la diagnosi e la cura della psiconeurobiologia sono essenzialmente  psicofisiologici, cioè si basano sulla registrazione della risposta fisiologica in condizioni controllate. Inoltre si avvale di tecniche di neuromodulazione non invasiva e di strumenti di valutazione neuroscientifica e psicometrica.

La Psiconeurobiologia offre un ampio ventaglio di competenze nell’ambito delle neuroscienze, della neurologia, della psicologia e delle scienze cognitive attraverso l’applicazione delle più aggiornate tecnologie oggi disponibili.